Vendita stufe

Oltre alle attività di manutenzione e pulizia di impianti termici e fotovoltaici, il marchio Terein è attivo anche nella vendita di stufe di vario genere. Tra i tanti produttori, abbiamo scelto come partner Palazzetti, di cui apprezziamo l’attenzione al design e le soluzioni tecnologiche.

Oggi sempre più persone scelgono di installare una stufa nei loro appartamenti. Questi prodotti non sono solo belli esteticamente, ma possono essere utilizzati come complemento dell’impianto di riscaldamento, con numerosi vantaggi. Tuttavia la scelta di una stufa dev’essere un gesto consapevole.

Per questo ai nostri clienti offriamo, oltre alla vendita, anche un servizio di consulenza per la scelta del prodotto giusto e l’installazione, il montaggio e l’allaccio della stufa all’impianto termico dell’edificio.

In questo modo avete la sicurezza che il prodotto scelto sia installato correttamente, sicuro e perfettamente integrato, per prestazioni e comfort, all’interno dell’ambiente che avete scelto.

Stufe ad accumulo in ghisa

Le stufe ad accumulo sono le buone, vecchie stufe a legna. Quelle che potete trovare spesso nelle tradizionali Stubi dell’Alto Adige o del Trentino. Questo genere di stufe a legna riscaldano soprattutto grazie al principio dell’irraggiamento, lo stesso che governa il calore del sole. Significa che il calore prodotto nelle stufe ad accumulo si muove con raggi orizzontali o verticali e si diffonde attraverso il materiale refrattario o la maiolica di cui sono rivestite le tradizionali stufe a legna del Trentino Alto Adige.

Le stufe ad accumulo permettono di scaldare a lungo consumando basse quantità di legna. Grazie a un sistema di giro fumi, queste stufe non espellono immediatamente i prodotti della combustione come avviene con le stufe normali o i caminetti. I fumi caldi vengono trattenuti nella pancia della stufa ed espulsi lentamente. In questo modo la stufa accumula calore al suo interno e lo rilascia attraverso il materiale refrattario anche molto tempo dopo che il processo di combustione è terminato.

Questo genere di stufe a legna è in grado di scaldare autonomamente 40 metri cubi di ambiente, per ogni metro quadro caldo della sua superficie. Un energia pari a 700 Watt per metro quadrato.

Noi offriamo stufe ad accumulo in ghisa, perché questo materiale permette di creare prodotti facilmente installabili, senza dover operare grandi cambiamenti all’interno degli ambienti. Si tratta di stufe silenziose, che non disturbano, ma producono ugualmente abbastanza calore per rendere confortevole la vostra casa.

Stufe a legna

La stufa a legna è un dispositivo che produce calore per il riscaldamento del locale di installazione attraverso la combustione del legno. In alcuni casi, attraverso appositi kit detti di “canalizzazione”, il calore prodotto può essere trasferito anche ai locali adiacenti a quello di installazione.

Esistono molti tipi e molte marche di stufe a legna, per questo motivo offriamo ai clienti che desiderano questo genere di prodotto una consulenza completa e una guida all’acquisto. Ci sono infatti molte caratteristiche e fattori da tenere in conto per la corretta installazione di una stufa a legna.

Essendo impianti di riscaldamento che funzionano tramite combustione bisogna prestare molta attenzione alla sicurezza. Per questo oltre alla consulenza e alla vendita offriamo un servizio di installazione e montaggio di stufe a legna in Trentino Alto Adige.

In questo modo i nostri tecnici effettueranno ogni lavoro a regola d’arte, fornendovi tutte le certificazioni necessarie per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento della vostra stufa.

Tra le principali cause di questa diminuzione c’è lo sporco. Polveri, fuliggine o escrementi di uccelli tendono a depositarsi sulla superficie del pannello creando uno schermo che filtra la luce solare e ne diminuisce produttività ed efficacia. I depositi di sporco, inoltre, a lungo andare possono rovinare il pannello intaccandolo.

Una periodica pulizia dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per garantire al pannello fotovoltaico una maggiore efficienza e durata nel tempo, soprattutto di quelli posti nelle città o in prossimità dei centri industriali.

Stufe a pellet

Le stufe a pellet sono una tipologia di stufe a legna che in Trentino Alto Adige sono molto richieste. Il funzionamento di una stufa a pellet è molto simile a quello delle classiche stufe a legna. Con la differenza che il sistema a pellet presenta un più basso impatto ambientale e costi più contenuti rispetto ai tradizionali sistemi a legna.

Il costo di un sacco da 15 kg di pellet si aggira intorno ai cinque euro, con variazioni a seconda della stagione. Con questa quantità di combustibile, rispetto alla tradizionale caldaia a metano, per il riscaldamento di un locale di 30 metri quadri il risparmio alla fine della stagione invernale è stimabile intorno ai 50 euro. Mentre rispetto a una caldaia a gasolio Gpl, il risparmio è ancora più consistente, quasi 200 euro.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale, il pellet e il legno sono consideratidei combustibili “verdi”. Questo perché rilasciano nell’atmosfera una quantità di anidride carbonica pari a quella che hanno assorbito durante la loro vita come alberi. Perciò se il materiale è ricavato da boschi gestiti secondo criteri di sostenibilità il bilancio dell’anidride carbonica è pari a zero.

Per quanto riguarda la sicurezza, anche per le stufe a pellet valgono le identiche raccomandazioni di ogni altro sistema termico. La possibilità di fughe di monossido di carbonio e altri gas nocivi e quella di incendi da fuliggine possono essere scongiurate da una corretta installazione e dalla manutenzione periodica dell’impianto termico.

Per questo oltre alla consulenza e alla vendita offriamo un servizio di montaggio e installazione della vostra stufa a pellet in Trentino Alto Adige.

Stufe in pietra ollare

La pietra ollare è un materiale presente sulla nostra terra da diverse migliaia di anni. Nasce dalle trasformazioni della massa magmatica primordiale che in origine ricopriva il nostro pianeta. La pietra ollare si è creata grazie alla pressione della crosta terrestre e a temperature superiori ai 5.000° che, unite in particolari situazioni, hanno dato vita a questo minerale.

Oggi le stufe in pietra ollare sono una delle soluzioni per il riscaldamento degli edifici più amate e diffuse. In particolare per la loro capacità di riscaldarsi rapidamente e di cedere il calore accumulato uniformemente nel giro di 12-24 ore. Inoltre presentano un elevatissima resistenza al calore.

La storia di queste stufe a legna e il Trentino Alto Adige sono collegati a doppio filo. È stato proprio in Trentino Alto Adige che la prima stufa ollare a legna è stata realizzata. La nascita di questi particolari prodotti risale al XV secolo, in un piccolo paese chiamato Sfruz.

Le stufe in pietra ollare funzionano con lo stesso principio delle stufe ad accumulo a cui si aggiungono i vantaggi dati dal rivestimento in pietra ollare.

Questo genere di stufa non presenta particolari problematiche di installazione e montaggio, se non le precauzioni necessarie quando si lavora con un qualsiasi impianto di riscaldamento. Ma rispetto ad altre soluzioni la stufa in pietra ollare ha un elevato valore estetico.

Inserti per camini

Gli inserti per camini sono una soluzione moderna che riprende le forme del tradizionale caminetto a legna. La differenza, seppur minima, è che gli inserti vengono inseriti nella muratura in modo più omogeneo e occupano uno spazio più contenuto, oltre a essere dotati di una pratica chiusura.

Dal punto di vista estetico l’inserto per camini è una soluzione elegante, non invasiva ma che a livelli di prestazioni non ha niente da invidiare ai classici caminetti o alle stufe di ogni genere.

L’importante è che venga scelto un prodotto adeguato alle dimensioni dell’ambiente d’installazione e che quest’operazione sia eseguita in modo corretto. In particolare bisogna prestare attenzione agli accessi necessari per eseguire le manutenzioni periodiche. Così l’inserto per camini sarà sempre sicuro e si ridurranno i rischi connessi all’uso di un impianto di riscaldamento a combustibile solido.

Noi di Terein offriamo un servizio completo di consulenza, vendita, installazione e montaggio di inserti per camini a Merano. Se amate questo genere di soluzione siamo a vostra disposizione per offrirvela nel modo più completo e sicuro.

Partner:

Illumina casa tua con una nuova luce,

riscaldati col calore naturale di una stufa

Illumina casa tua con una nuova luce,

riscaldati col calore naturale di una stufa