Sistemi anticaduta

Secondo la legge il tetto di ogni edificio è considerato un luogo di lavoro, quando supera i 2 metri di altezza. Come tale deve essere dotato dei necessari sistemi anticaduta e dei punti di accesso per garantire la sicurezza dei professionisti che andranno a operare sul tetto.

Terein è partner di Trentino Sicurezza per la fornitura di linee vita, punti di ancoraggio singolo e dispositivi di protezione individuale (DPI).

Quando dobbiamo installare un dispositivo di sicurezza ci prendiamo cura della progettazione e della fornitura dello stesso. Provvediamo alla messa in sicurezza del tetto prima del montaggio, eseguiamo il montaggio e ripristiniamo la copertura. Infine forniamo tutta la documentazione prevista e necessaria.

Che cosa sono le linee vita?

Le linee vita sono dispositivi di sicurezza rimovibili al termine dell’utilizzo, progettati e realizzati secondo quanto disposto dal d. leg. 04 dicembre 1992 n. 475. Inoltre questi prodotti sono sottoposti alle verifiche previste dalla normativa UNI EN 795:2002.

Nello specifico le linee vita sono un sistema composto da pali orizzontali, tra cui corre un cavo d’acciaio a cui il professionista deve agganciarsi quando lavora su un tetto. Ne esistono diverse tipologie: flessibili, a binario rigido,  provvisorie e portatili.

La scelta della linea vita dipende dal genere di operazioni che devono essere eseguite su un tetto e dalle esigenze che questo genere di lavori determinano.

Il personale di Terein è in grado di aiutarvi nella scelta della linea vita più adatta al vostro edificio e può curare l’installazione della stessa, in conformità con tutte le norme vigenti.

Che cosa sono i punti di ancoraggio singoli?

I punti di ancoraggio singoli sono dispositivi rimovibili a fine uso, progettati, come le linee vita, in accordo con le disposizioni del d. leg. 04 dicembre 1992 n. 475 e sottoposti alle verifiche necessarie in base alla normativa UNI EN 795:2002.

I dispositivi di ancoraggio singolo consistono in una serie di pali, ancorati alle travi di sostegno del tetto, a cui possono agganciarsi un massimo di 2 operatori. Ne esistono di diversi tipi, a seconda delle caratteristiche e delle necessità di utilizzo.

Alcuni sono permanenti, mentre altri vanno sostituiti una volta che entrano in funzione. Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi nella scelta del punto di ancoraggio singolo più adatto alle esigenze della vostra abitazione. Inoltre effettueremo il montaggio dei punti di ancoraggio necessari, in accordo con le normative vigenti.

Che cosa sono i dispositivi di protezione individuale?

I dispositivi di protezione individuale o (DPI) sono tutti gli accessori necessari per l’ancoraggio alle linee vita e ai punti di ancoraggio singolo. Il loro utilizzo aumenta ulteriormente il grado di sicurezza degli operatori che lavorano su altezze superiori ai 2 metri.

Il nostro partner Trentino Sicurezza fornisce diversi dispositivi di protezione individuale. Tra questi due diversi kit di imbrago, comprensivi di zainetto. Tre tipi differenti di imbragature (tutti conformi alla norma UNI EN 261:2003), un cordino dissipatore compreso di moschettoni e un cordino di posizionamento a “V”.

Oltre a questi DPI sono disponibili altri accessori come il blocco di sicurezza, moschettoni, kit serracavi, viteria varia, cavi di collegamento e altri prodotti utili per chi lavora sui tetti.

Metti al sicuro la tua casa,

installa linee vita e sistemi anticaduta

Metti al sicuro la tua casa,

installa linee vita e sistemi anticaduta