Montaggio e allacciamento

di impianti fumari

Noi di Terein non ci limitiamo alla manutenzione di impianti termici e al risanamento di canne fumarie, ma eseguiamo anche il montaggio e l’allacciamento di impianti fumari.

Il montaggio e l’allacciamento di impianti fumari sono operazioni delicate che vanno eseguite con perizia, per evitare problemi, danni e rischi per l’edificio e i suoi abitanti.

Quando procediamo al montaggio dell’impianto di espulsione dei fumi generati dalla combustione usiamo soltanto materiali edili (ceramica o refrattario) dotati dell’apposita marchiatura CE. In questa fase è molto importante determinare con esattezza la distanza dai materiali combustibili.

Un camino o una canna fumaria sono posti all’interno o adagiati all’esterno di un edificio. In entrambi i casi sono a contatto con materiali potenzialmente combustibili come pavimenti, pareti o solai. I fumi espulsi dall’impianto termico raggiungono temperature molto elevate, comprese in media tra i 150° e i 300°. Per questo motivo isoliamo il condotto con cura, determinando con precisione la quantità di materiale isolante necessaria per evitare i rischi.

Un altro parametro da determinare in base alle caratteristiche di ogni impianto di riscaldamento è la quota di sbocco del camino, che varia a seconda della caratteristiche del tetto e del tipo di combustibile impiegato.

Dopo il montaggio eseguiamo l’allacciamento del canale da fumo alla caldaia. In questa operazione stiamo attenti a che i canali da fumo:

  • siano correttamente coibentati;
  • siano installati in modo da consentire le dilatazioni termiche d’esercizio;
  • non abbiano tratti in contropendenza (in base alla norma UNI 10683);
  • siano installati in modo da evitare la formazione di condensa ed evitarne la fuoriuscita all’altezza delle giunzioni;
  • siano posizionati alla giusta distanza dai materiali combustibili, in base alle indicazioni riportate da ogni singolo prodotto;
  • non siano costituiti da tubi metallici flessibili (in base alla norma UNI 10683);
  • debbano essere smontabili e accessibili per le ispezioni

Al termine del montaggio e dell’installazione del vostro impianto fumario, i nostri tecnici rilasciano le necessarie certificazioni di idoneità e di conformità.